domenica 22 maggio 2016

Referendum Costituzionale confermativo - IO VOTO SI

 Il prossimo ottobre si terrà il "Referendum Costituzionale Confermativo " per ratificare la riforma costituzionale già approvata dal Parlamento.
Oggi si è aperta la raccolta di firme organizzata dal PD in diversi comuni d'Italia per raccogliere firme in supporto del " SI " al Referendum.

Io sono andato al più vicino "Gazebo" ed ho posto la mia firma a supporto del SI alla riforma costituzionale e mi auguro che milioni di cittadini in tutta Italia facciano lo stesso nelle prossime settimane.

Questa "Riforma Costituzionale" non è certo perfetta, ma segna comunque un grande progresso nel rendere la vita democratica più' EFFICIENTE, VELOCE, MENO COSTOSA.

È' UN GRANDE PASSO AVANTI per un'Italia più moderna e più giusta: non solo mi auguro, ma sono convinto che il Referendum di ottobre vincerà.

I punti salienti per cui voterò  SI sono:
  • Eliminazione del bicameralismo perfetto tra Camera e Senato e quindi del ping - pong lungo e imprevedibile del processo legislativo
  • Una legge elettorale che permette la governabilità: chi vince governa per 5 anni, come nella stragrande maggioranza dei paesi democratici, e poi si sottopone al giudizio degli elettori. Basta governi che durano uno o due anni, se non pochi mesi.
  • Riduzione dei costi della politica grazie alla eliminazione delle Provincie ed alla riduzione dei parlamentari. Ed in questo modo riduzione anche dei potenziali punti di clientelismo e di corruzione.
Certo ci sono delle lacune e molti miglioramenti possibili: si faranno progressivamente in futuro. Ma intanto questa Riforma Costituzionale è un grande passo avanti per rendere il nostro Paese più' stabile, e la nostra democrazia più efficiente e più giusta, senza toccare i valori fondamentali della Carta Costituzionale attuale, che è stupenda, ma che risente del periodo storico in cui fu scritta ( dopo la caduta del fascismo ) e che ha bisogno dei necessari adeguamenti alle mutate condizioni storiche.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.