mercoledì 24 ottobre 2012

Visto che <<'u pisci feti ra testa>> urge una nuova classe politica

Data 24-10-2012


LA SICILIA

Visto che (('u pisci feti ra testa)) urge una nuova classe politica

Isola punti su turismo e agricoltura di qualità, industria hi-tech e green economy


PASQUALE PISTORIO


per me la Sicilia é la terra più belle del mondo. La bellezza e la varietà del suo paesaggio; la ricchezza delta sua storia, che negli ultimi 3.000 anni ha visto fermarsi nell'isola molte civiltà mediterranee ed euro¬pee ognuna delle quali ha lasciato enormi eredita architettoniche, monumentali e culturali; L’ospitalità calda dei suoi abitanti; il clima mite e amichevole in tutte le stagioni; la ricchezza delta sua cucina... tutto concorre a farne una terra di bellezza ed attrattività eccezionale.

Purtroppo, la Sicilia e anche afflitta da mali quali il ridotto sviluppo economico, la criminalità - organizzata e non - che pesa sullo sviluppo e sulla qualità delta vita di tutti i cittadini, e un forte tasso di disoccupazione, che rendono difficile per chi ci vive desiderare di rimanere e poco attraente per chi ci vorrebbe andare, anche per breve periodi.

Alta radice di questa condizione ci sono molte cause storiche anche antiche; la maggior parte risale però agli ultimi 150 anni, con particolare degrado negli ultimi 20 anni.

Non è questo il luogo per esaminare queste cause, ma riporto i tre problemi per me fondamentali dell'isola:


1) Burocrazia elefantiaca, lenta, incapace, spesso clientelare, se non addirittura corrotta;
2) infrastrutture, materiali e immateriali, totalmente inadeguate per un paese moderno;
3) criminalità organizzata diffusa e capace di contaminare sia Feconomia che la politica e la gestione delta "così pubblica".


Tutto ciò è possibile perché manca una qualsiasi politica nazionale per la valorizzazione del Sud, e perchè la classe politica locale si è dimostrata largamente mediocre, spesso clientelare, e talvolta corrotta. Certo ci sono case positive come, per esempio, il periodo in cui Enzo Bianco fu sindaco di Catania, creando la Primavera di Catania e I' Etna Valley. Ma purtrop¬po motto pal spesso l'esperienza delle ammi¬nistrazioni locale non è stata positiva.


Dice un proverbio siciliano: "U pisci feti ra testa", il pesce puzza dalla testa. E' da liche bisogna partire (sia a livello nazionale sia locale), per affrontare i tre problemi fondamentali ricordati sopra e permettere alla Sicilia di tra¬sformarsi in una terra di enormi opportunità per i cittadini, per gli ospiti italiani e stranieri, e per dare un contributo immenso alla crescita economica e culturale dell'Italia e dell'Europa.

Come ho sempre detto la Sicilia (e tutto il Sud Italia) possono diventare la California d' Europa.

Sta alla classe politica nazionale e locale combattere i tre problemi fondamentali detti sopra che io chiamo i fattori inibitori, e creare i presupposti per lo sviluppo con una misura "abilitante" fondamentale che è la fiscalità di vantaggio garantita per dieci anni per il costo del lavoro, per gli investimenti produttivi e per la ricerca.

Se queste condizioni si verificano, la Sicilia può puntare su grandi filoni di sviluppo:


1) il turismo di qualità;
2) I' agricoltura di qualità e I' industria agroalimentare;
3) I' industria high tech;
4) la green economy.


In tutti queste settori la Sicilia può diventare un leader di livello mondiale e un forte propulsore per lo sviluppo italiano ed europeo.

Il risultato sarebbe "La Sicilia che vorrei": una terra che offre opportunità ai giovani, sicurezza ai cittadini e alle imprese, solidarietà sociale, e una qualità delta vita unica al mondo.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.