mercoledì 24 ottobre 2012

Il PERSONAGGIO


Data 24-10-2012



LA SICILIA



IL PERSONAGGIO
Pasquale Pistorio
(Nato ad Agira il 6 gennaio del 1936) è un dirigente d'azienda italiano, ex presidente di STMicroelectronics e membro del direttivo di Confindustria. Laureato in Ingegneria elettrotecnica al Politecnico di Torino, inizia la sua attività professionale alla Motorola dove diviene nel 1967 direttore marketing per I' Europa. Ricopre incarichi crescenti (direttore marketing mondiale, vice presidente delta Motorola Corporation, direttore generate dell'international Semiconductor Division, responsabile progettazione, produzione e marketing per aree extra Usa).

Nel 1980 rientra in Italia per assumere la guida del Gruppo SGS, society di microelettronica che Pistorio porta all'integrazione con l'azienda francese di semiconduttori Thomson, dando cosi origine alla SGS-Thomson Microelectronics (più nota come STMicroelectronics), azienda che sotto la sua presidenza scala la classifica mondiale delle principali società di semiconduttori.

Nel 2005 Pistorio lascia la guida e viene nominato presidente onorario. Nell'aprile 2005 fonda la Pistorio Foundation, un'organizzazione senza scopo di lucro con sede a Ginevra, Svizzera, con lo scopo di fornire assistenza nel cameo delta salute, nella nutrizione, e nell'educazione, sia attraverso l'aiuto diretto, o attraverso le donazioni o il sostegno finanziario o carità umanitarie fornendo l'assistenza ai bambini, in particolare nelle regioni colpite da guerre e disastri naturali, o da gravi eventi. Nel 2007 è nominato per pochi mesi presidente di Telecom Italia in un momento assai delicato (intercettazioni e vendita di Olimpia).

 E stato vicepresidente di Confindustria con delega all'innovazione e la ricerca; consigliere indipendente nel cda delta Fiat, e di Chartered Semiconductor Manufacturing. Fa parte inoltre di Conseil Stratégique pour l'attractivitè du pays aupres du Premier Ministre francais;

Internal Advisory Council del governo di Singapore; International Business Council del World Economic Forum; World Business Council per lo Sviluppo Sostenibile; Conseil Strategique des Technologies de ('Information francese; European Round Table of Industrialists (ERT).

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui lauree honoris causa dalle University di Genova, Malta, Pavia, Catania, Palermo e del Sannio.




Pasquale Pistorio, 76 anni, storico presidente di STMicroelectronics e protagonista della stagione in cui nacque e si sviluppo L’ "Etna Valley"

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.