martedì 25 giugno 2019

I 3 grandi pericoli per la Civiltà umana


Io credo che la Civiltà umana, così come la conosciamo, e di cui i più avanzati esempi sono i grandi sistemi macroeconomici occidentali— Unione Europea, Giappone , USA — sono oggi minacciati da 3 grandi pericoli:
  1.  Il Global Warming
  2.  L’ Imperialismo  Cinese
  3. Il Fondamentalismo Islamico


Il Global Warming non è più un rischio potenziale: è già evidente nei comportamenti del clima degli ultimi anni... e le condizioni continueranno a peggiorare ogni anno.

L’Imperialismo Cinese non è ( per ora ) di tipo militare, ma di tipo socio-economico.
La Cina continua la sua espansione economica e la “colonizzazione “ di molti
Paesi- specialmente africani. Domina il commercio mondiale grazie ad una macchina manifatturiera estremamente efficiente,sostenuta da una grande popolazione con ottima scolarità, ed è favorita dalla mancanza di libertà sindacali e quindi stabilità sia nel lavoro ( niente proteste o scioperi ) sia nei costi salariali. Invade i mercati mondiali e la sua potenza economica è protetta dal più grande e potente apparato militare del mondo.

Il Fondamentalismo Islamico ha caratteristiche espansive e di colonizzazione di vari Paesi, a partire dall'Europa. Ha il suo grande finanziatore nell’Arabia Saudita, ed il suo centro ideologico in Iran ed in altriPaesi del Nord Africa. ( Anche grandi Paesi asiatici, come il Pakistan, il Bangladesh, l’Indonesia sono mussulmani ) La forza economica, specialmente dell’Arabia Saudita, deriva dai combustibili fossili, particolarmente il petrolio, di cui hanno le maggiori riserve mondiali.

Tuttavia i più’ grandi consumatori di energia e di importazioni cinesi, sono proprio I tre grandi sistemi macroeconomici Occidentali citati prima — Unione Europea, Giappone , USA — che rappresentano circa 1 miliardo di persone con alta scolarità ed alto reddito. Sono questi cittadini che devono combattere i 3 grandi problemi.

Gli strumenti sono essenzialmente 2:

  1. Tagliare drasticamente l’uso dei combustibili fossili, grazie alle energie rinnovabili  ( prima fra tutte il solare fotovoltaico ) ed alla mobilità elettrica. I costi di queste nuove tecnologie sono scesi moltissimo negli ultimi 10 anni, così da renderli praticamente competitive. È un dovere morale di ogni cittadino adottare da subito queste tecnologie, ed è dovere dei Governi dei Paesi Occidentali favorirne le diffusione con adeguate politiche di incentivi.
  2. Privilegiare i prodotti locali o le importazioni dal proprio sistema macroeconomico ( per l’Italia è L’Unione Europea ), per favorire le economie locali e ridurre le importazioni cinesi.

Se tutti i cittadini dei sistemi macroeconomici occidentali - cioè circa 1 miliardo di persone - seguissero questi strumenti, i 3 grandi pericoli per l’umanità sarebbero eliminati entro 10 anni.

P.S. Non ho nulla contro le importazioni da qualsiasi Paese, purché le regole del gioco siano uguali in termini di diritti ( non di salari ) per tutti i lavoratori.